Punto Decadimento Cognitivo | Psicologo Saronno
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Clicca sull’immagine per ingrandirla

A CHI E’ RIVOLTO IL SERVIZIO?

Il servizio si rivolge a persone della terza età che presentano segni o diagnosi di decadimento cognitivo, il quale può manifestarsi con sintomi quali disorientamento, difficoltà di memoria, attenzione, linguaggio, ragionamento… .

IN COSA CONSISTE?

Il percorso si basa sulla STIMOLAZIONE COGNITIVA al fine di favorire, attraverso attività ed esercizi mirati, la riattivazione di specifiche funzioni cognitive (memoria, linguaggio, l’attenzione) e l’orientamento nel tempo (giorno, mese, anno, festività…), nello spazio (percorsi, stanze della casa…) e rispetto a se stessi (dati anagrafici, storia personale e familiare).

L’obiettivo generale è quello di migliorare la qualità di vita sviluppando il più alto grado di autonomia possibile, lavorando in modo diretto sulla persona affetta da deterioramento (attività di stimolazione), ma anche in modo indiretto sull’ambiente in cui la persona è inserita (interventi con familiari). Infatti, nonostante il processo di decadimento sia cronico e irreversibile, l’intervento è fondamentale al fine di rallentare il decorso della malattia e migliorare la qualità di vita del malato e dei suoi familiari.

COME SI SVOLGE?

Dopo un primo colloquio con l’anziano e con i familiari, viene effettuata una valutazione neuropsicologica (somministrando test neuropsicologici specifici per fare un quadro dell’andamento delle diverse funzioni cognitiva). Successivamente, viene messo a punto un percorso personalizzato, basato delle esigenze della persona e tenendo conto dei suoi punti di forza e di debolezza.

Sono previsti periodici incontri con i familiari, al fine di aggiornarli sull’andamento del percorso e favorire una continuità tra l’ambiente di lavoro in studio e l’ambiente domestico.

LA RESPONSABILE DEL PROGETTO

Responsabile del progetto è la dott.ssa Alessia Romanazzi, psicologa clinica e del benessere.
Si occupa da diversi anni di valutazioni neuropsicologiche e di percorsi di stimolazione cognitiva con persone adulte e anziane.


INFORMAZIONI PRATICHE
Dove: Gli incontri si tengono presso PuntoPsiche in via Piave 3 a Saronno (VA). Per il pacchetto individuale è possibile richiedere anche la formula a domicilio.

Come: Gli incontri individuali vengono programmati secondo le esigenze della singola persona, gli incontri di gruppo sono avviati al raggiungimento di un numero minimo di tre iscritti.

Per ulteriori informazioni, costi o richieste contattare la dott.ssa Romanazzi al numero 123-0000000 o all’indirizzo mail .